La Cina potrebbe far luce sull'origine della Luna

La Cina potrebbe far luce sull'origine della Luna

La capsula contenente due chilogrammi di rocce lunari prelevate dalla sonda Chang’e-6 è atterrata dolcemente in una zona remota della Mongolia. Con questo “touchdown” si conclude con successo l’ultima missione robotica cinese verso la Luna. Lanciata all’inizio di maggio, Chang’e-6 è la prima sonda ad atterrare e decollare dal lato nascosto della Luna, quello che non è visibile dalla Terra. È anche la prima volta che vengono riportati sulla Terra campioni provenienti da quella zona assai poco conosciuta del nostro satellite (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Per la prima volta al mondo una sonda è rientrata sulla Terra portando con sé dei campioni di roccia dal lato nascosto della Luna. Il merito è tutto della missione cinese Chang’e-6, il cui successo sottolinea la crescente influenza tecnologica di Pechino nelle missioni aerospaziali. (Virgilio)

E oggi, con precisione cronometrica, la capsula di rientro della sonda spaziale Chang’è 6, sesto veicolo spaziale automatico della serie che prende il nome mitologico della Dea della Luna, è atterrata a Siziwang Banner, in un’area semidesertica della Mongolia interna. (La Stampa)

Mentre le missioni statunitensi e sovietiche hanno finora soltanto raccolto campioni dal lato visibile della Luna, il ministero degli affari esteri cinesi ha annunciato che la Cina ha aperto un nuovo capitolo nell’esplorazione del satellite: la sonda cinese è stata infatti la prima a tornare sulla Terra con tesori lunari - circa due chili di rocce e materiali - provenienti dal lato “oscuro” della luna, dove si ritiene sia presente ghiaccio d’acqua. (RSI.ch Informazione)

Cina, missione Chang'e 6 fa la storia: va sulla Luna e riporta sulla Terra rocce e suolo dal lato nascosto del

Cina, torna sulla terra la capsula della sonda Chang'e 6 con i frammenti del lato oscuro della Luna (La Stampa)

Tre settimane dopo il decollo dal lato nascosto della Luna, la navicella spaziale cinese Chang’e-6 ha lasciato cadere una capsula contenente campioni lunari, primi nel suo genere, da recuperare dalle pianure della Mongolia Interna. (Passione Astronomia)

Ad aggiudicarsi il primato è la Cina, con la missione Chang'e 6, reduce da una spedizione spaziale di 53 giorni. Il 25 giugno 2024 è una data destinata a rimanere nella storia, almeno per quanto riguarda il campo delle esplorazioni spaziali. (ilgazzettino.it)