Italia, sempre più a rischio di bombe meteo

Veri e propri giganti Non parliamo più di semplici temporali come quelli di un tempo. È fondamentale sottolineare che questi eventi meteo sono sempre esistiti, anche in epoche in cui il riscaldamento globale non era argomento di dibattito. Tuttavia, ciò che è cambiato drasticamente è la frequenza con cui si manifestano. Se in passato questi fenomeni erano sporadici e si verificavano solo dopo lunghi periodi di caldo intenso, oggi si presentano con una regolarità allarmante. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Paura ogni volta che piove: tutta colpa di condizioni meteo estreme. Non è un film thriller, ma la pura realtà. (MeteoGiuliacci)

Un immenso grazie a vigili del fuoco, Protezione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il WWF ha dichiarato l’Italia in uno stato di “calamità climatica permanente”, come dimostrano gli eventi climatici sempre più estremi e le temperature in perenne aumento (greenMe.it)

Eventi naturali, Musumeci: "Aziende si assicurino contro i danni". VIDEO

Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà alle persone colpite, alcune delle quali hanno vissuto momenti di terrore, sono state evacuate, hanno perduto familiari o hanno visto distrutte le loro case e attività commerciali e ora si trovano in situazioni di estrema difficoltà. (Greenpeace)

Valle D’Aosta Aperta è vicina ai Comuni colpiti dagli eventi meteo di ieri. Il ripetersi di fenomeni sempre più estremi, come intensità e durata, è frutto del cambiamento climatico. Serve una politica resiliente, che fermi il consumo del suolo e che costruisca a livello globale un'alternativa all'attuale modello di sviluppo estrattivista e capitalista. (Valledaostaglocal.it)

"Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte a un'emergenza che è diventata pressoché quotidiana", ha detto il ministro della Protezione Civile ai microfoni di Sky TG24 (Sky Tg24 )