Meteo, arriva l’autunno. E c'è già la prima neve, ecco dove

Meteo, arriva l’autunno. E c'è già la prima neve, ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

L'estate, quella con la E maiuscola, volge definitivamente al termine: la perturbazione che già interessa con la sua parte più attiva il Nord e le regioni tirreniche si estenderà gradualmente a tutto il Paese, provocando una forte ondata di maltempo con un netto calo termico e temperature massime e minime al di sotto delle medie del periodo. Oltre alle piogge e i temporali, le Alpi saranno imbiancate dalla prima neve autunnale. (il Giornale)

Su altre testate

La perturbazione atlantica che porterà forti condizioni di maltempo nella giornata di domenicasulle regioni settentrionali e su parte del Centro, raggiungerà nelle prima parte di lunedì anche le regioni meridionali. (Il Faro online)

Di solito questo tipo di tempeste non sono mai isolate, nel senso che la stagione estiva non si esaurisce in una “botta” sola, ne occorrono due o tre per piegare la resistenza delle masse d’aria calda in risalita dal nord Africa e tutto questo si compie generalmente entro la prima decade di ottobre, poi è autunno vero, sempre che non intervengano gli anticicloni mostruosi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. (MeteoLive.it)

Vortice freddo in arrivo da Giovedì, netto calo delle temperature Già nelle ultime ore le temperature hanno iniziato a scendere in molte zone d’Italia, rispetto ai giorni scorsi. (Meteo Italia)

Meteo, l'autunno si fa sentire: calo termico e maltempo, torna anche la neve! La tendenza dal 12 settembre

In settimana l'Italia sperimenterà un clima autunnale con un sensibile abbassamento delle temperature e precipitazioni sempre piu forti e diffuse. L'intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nordest con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia. (ilmessaggero.it)

L'Autunno nei prossimi giorni busserà alla porta dell'Italia. Il quadro climatico del nostro Paese è destinato a perdere i connotati estivi per via di un vero e proprio crollo delle temperature che in qualche zona scenderanno anche di 15°C. (iLMeteo.it)

Il responsabile sarà un vortice ciclonico che si svilupperà a ridosso dell’Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, e porterà maltempo e vento freddo in gran parte delle nostre regioni. (METEO.IT)