Meteo, cosa ci attende? Dopo la pioggia, ancora tre giorni di caldo ma poi l'estate sarà finita. «In arrivo violenti downburst»

Meteo, cosa ci attende? Dopo la pioggia, ancora tre giorni di caldo ma poi l'estate sarà finita. «In arrivo violenti downburst»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Che scenario meteorologico ci attende nei prossimi giorni? La curva sarà sorprendente: da domani (venerdì) avremo sostanzialmente tre giorni di bel tempo. Poi però l'estate (quest'estate dal caldo record, con temperature costantemente sopra la media anche di 4-6 gradi) terminerà tra domenica sera e lunedì mattina, quando il maltempo tornerà ad affacciarsi in modo più pesante. Le temperature crolleranno di almeno dieci gradi più o meno ovunque e ci sarà un rischio concreto di eventi estremi, tipo downburst, per almeno una settimana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Un affondo di aria artica giovedì 12 piomberà dapprima sul centro Europa e poi venerdì 13 anche sull’Italia sia pure attenuato. Sono segnali inequivocabili di cambiamento stagionale, quelle che una volta si chiamavano tempeste equinoziali, e che oggi, pur non più così frequenti e puntuali, si presentano ancora al cospetto del Mediterraneo. (MeteoLive.it)

L’autunno è la stagione in cui l’Italia è spesso interessata da sistemi di bassa pressione provenienti dall’Atlantico. Le condizioni meteorologiche sono in deciso peggioramento: dinamiche particolarmente intense potrebbero verificarsi durante la prossima settimana in Italia, caratterizzate da una serie di fenomeni tipici della stagione autunnale, spesso associati a perturbazioni forti e instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

La perturbazione atlantica che porterà forti condizioni di maltempo nella giornata di domenicasulle regioni settentrionali e su parte del Centro, raggiungerà nelle prima parte di lunedì anche le regioni meridionali. (Il Faro online)

In Sicilia nubifragi, temperature in picchiata: arriva un Jet Stream e il freddo anomalo

L'Autunno nei prossimi giorni busserà alla porta dell'Italia. Il quadro climatico del nostro Paese è destinato a perdere i connotati estivi per via di un vero e proprio crollo delle temperature che in qualche zona scenderanno anche di 15°C. (iLMeteo.it)

Maltempo, non è finita. Dopo la violenta ondata di temporali e nubifragi che si sono abbattuti sull'Italia nelle ultime ore, in settima è in arrivo un clima autunnale con un graduale, ma... (Virgilio)

Come previsto, la Sicilia si è risvegliata oggi sotto un cielo plumbeo e sferzata da intense precipitazioni che hanno interessato, fin dalle prime ore del mattino, l’intero territorio regionale, con particolare intensità nel capoluogo siciliano. (Monrealelive.it)