Previsioni meteo: vortice freddo dal Nord Europa, l’Italia piomba in autunno da Giovedì

Previsioni meteo: vortice freddo dal Nord Europa, l’Italia piomba in autunno da Giovedì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Italia INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una fase climatica molto più fresca a partire dalla seconda metà della settimana. Questo cambiamento sarà causato dalla discesa di una saccatura di origine groenlandese, che si porterà verso il Mediterraneo, dando vita a un’ondata di maltempo di stampo tipicamente autunnale sul nostro paese. Vortice freddo in arrivo da Giovedì, netto calo delle temperature Già nelle ultime ore le temperature hanno iniziato a scendere in molte zone d’Italia, rispetto ai giorni scorsi. (Meteo Italia)

Su altri giornali

Temperature in forte calo nei prossimi giorni anche di 15°C (iLMeteo.it)

La saccatura atlantica responsabile del forte peggioramento in atto sull'Italia continuerà ad approfondirsi nei primi giorni della settimana sul settore compreso tra il Regno Unito e la Scandinavia Tra martedì e mercoledì un grosso ciclone con valori barici anche inferiori ai 985hPa si collocherà sulla Norvegia e risucchierà correnti piuttosto fredde per il periodo dalla Groenlandia verso l'Inghilterra dove sono attese condizioni quasi invernali (3bmeteo)

Che scenario meteorologico ci attende nei prossimi giorni? La curva sarà sorprendente: da domani (venerdì) avremo sostanzialmente tre giorni di bel tempo. Poi però l'estate (quest'estate dal caldo record, con temperature costantemente sopra la media anche di 4-6 gradi) terminerà tra domenica sera e lunedì mattina, quando il maltempo tornerà ad affacciarsi in modo più pesante. (Corriere della Sera)

Tempesta tra giovedì 12 e venerdì 13: Italia colpita in pieno

Da metà settimana la circolazione virerà sensibilmente verso una fase di stampo più freddo che partirà nientemeno che dalla Groenlandia. Secondo le previsioni di 3Bmeteo, una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e dopo un tragitto di oltre 3000km sfocerà anche sul Mediterraneo. (leggo.it)

Dalle prime ore di domani temporali su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Di solito questo tipo di tempeste non sono mai isolate, nel senso che la stagione estiva non si esaurisce in una “botta” sola, ne occorrono due o tre per piegare la resistenza delle masse d’aria calda in risalita dal nord Africa e tutto questo si compie generalmente entro la prima decade di ottobre, poi è autunno vero, sempre che non intervengano gli anticicloni mostruosi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. (MeteoLive.it)