Meteo, l'autunno si fa sentire: calo termico e maltempo, torna anche la neve! La tendenza dal 12 settembre

Meteo, l'autunno si fa sentire: calo termico e maltempo, torna anche la neve! La tendenza dal 12 settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

Maltempo, vento di burrasca e temperature in picchiata: gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un primo assaggio di autunno in vista per la seconda parte di questa settimana, quando alcune zone registreranno valori tipici di fine ottobre. Il responsabile sarà un vortice ciclonico che si svilupperà a ridosso dell’Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, e porterà maltempo e vento freddo in gran parte delle nostre regioni. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

In settimana l'Italia sperimenterà un clima autunnale con un sensibile abbassamento delle temperature e precipitazioni sempre piu forti e diffuse. L'intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nordest con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia. (ilmessaggero.it)

Come previsto, la Sicilia si è risvegliata oggi sotto un cielo plumbeo e sferzata da intense precipitazioni che hanno interessato, fin dalle prime ore del mattino, l’intero territorio regionale, con particolare intensità nel capoluogo siciliano. (Monrealelive.it)

Bergamo. L'anticiclone subtropicale continua a garantire condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature tipicamente estive che localmente raggiungono e superano i 35 gradi. (BergamoNews.it)

Meteo, Autunno Scatenato: Instabilità Atmosferica e violente Perturbazioni in arrivo sull’Italia

La saccatura atlantica responsabile del forte peggioramento in atto sull'Italia continuerà ad approfondirsi nei primi giorni della settimana sul settore compreso tra il Regno Unito e la Scandinavia Tra martedì e mercoledì un grosso ciclone con valori barici anche inferiori ai 985hPa si collocherà sulla Norvegia e risucchierà correnti piuttosto fredde per il periodo dalla Groenlandia verso l'Inghilterra dove sono attese condizioni quasi invernali (3bmeteo)

Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una fase climatica molto più fresca a partire dalla seconda metà della settimana. Questo cambiamento sarà causato dalla discesa di una saccatura di origine groenlandese, che si porterà verso il Mediterraneo, dando vita a un’ondata di maltempo di stampo tipicamente autunnale sul nostro paese. (Meteo Italia)

Ecco gli scenari a cui potremo andare incontro nel corso dei prossimi giorni Le condizioni meteorologiche sono in deciso peggioramento: dinamiche particolarmente intense potrebbero verificarsi durante la prossima settimana in Italia, caratterizzate da una serie di fenomeni tipici della stagione autunnale, spesso associati a perturbazioni forti e instabilità atmosferica. (Tempo Italia)