“Domenica arriva una intensa perturbazione, stop al caldo anomalo”

“Domenica arriva una intensa perturbazione, stop al caldo anomalo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. L'anticiclone subtropicale continua a garantire condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature tipicamente estive che localmente raggiungono e superano i 35 gradi. “La situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente a partire da domenica", annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, "quando una intensa perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, per poi estendersi al resto della penisola entro lunedì". (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le previsioni di 3Bmeteo, una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e dopo un tragitto di oltre 3000km sfocerà anche sul Mediterraneo. (leggo.it)

Di solito questo tipo di tempeste non sono mai isolate, nel senso che la stagione estiva non si esaurisce in una “botta” sola, ne occorrono due o tre per piegare la resistenza delle masse d’aria calda in risalita dal nord Africa e tutto questo si compie generalmente entro la prima decade di ottobre, poi è autunno vero, sempre che non intervengano gli anticicloni mostruosi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. (MeteoLive.it)

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento. Attese ancora precipitazioni sulla penisola. (LAPRESSE)

Meteo, arriva l’autunno. E c'è già la prima neve, ecco dove

Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una fase climatica molto più fresca a partire dalla seconda metà della settimana. Questo cambiamento sarà causato dalla discesa di una saccatura di origine groenlandese, che si porterà verso il Mediterraneo, dando vita a un’ondata di maltempo di stampo tipicamente autunnale sul nostro paese. (Meteo Italia)

Il fronte sarà piuttosto veloce ma non per questo da sottovalutare, il contributo di vapore raccolto dalle latitudini sub tropicali lungo il suo tragitto lo rende capace di portare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio. (Il Faro online)

Oltre alle piogge e i temporali, le Alpi saranno imbiancate dalla prima neve autunnale. (il Giornale)