Meteo, arriva il ciclone autunnale: temporali, freddo e neve ad alte quote. Poi una seconda perturbazione

Meteo, arriva il ciclone autunnale: temporali, freddo e neve ad alte quote. Poi una seconda perturbazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Meteo, arriva l'autunno. In settimana l'Italia sperimenterà un clima autunnale con un sensibile abbassamento delle temperature e precipitazioni sempre piu forti e diffuse. L'intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nordest con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come previsto, la Sicilia si è risvegliata oggi sotto un cielo plumbeo e sferzata da intense precipitazioni che hanno interessato, fin dalle prime ore del mattino, l’intero territorio regionale, con particolare intensità nel capoluogo siciliano. (Monrealelive.it)

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento. Attese ancora precipitazioni sulla penisola. (LAPRESSE)

L'autunno fa sul serio. Come riferisce 3BMeteo, una massa di aria fredda di matrice polare è infatti in procinto di scendere sull'Europa continentale arrivando anche alle nostre latitudini. (Today.it)

Previsioni meteo, domenica di cambiamento: temporali e forti piogge. Ecco le regioni più colpite

L’autunno è la stagione in cui l’Italia è spesso interessata da sistemi di bassa pressione provenienti dall’Atlantico. 1) Arrivo di forti perturbazioni atlantiche (Tempo Italia)

Già nelle ultime ore le temperature hanno iniziato a scendere in molte zone d’Italia, rispetto ai giorni scorsi. Vortice freddo in arrivo da Giovedì, netto calo delle temperature (Meteo Italia)

Dopo un lungo periodo di caldo intenso e alta pressione, l'atmosfera sembra ormai decisa ad invertire la tendenza. Già da questa notte si sono notati i primi eloquenti segnali di cambiamento con l'aumento delle nubi sulle regioni di Nordovest e anche con l'arrivo delle prime piogge sparse e qualche temporale. (la Repubblica)