Meteo Veneto, previsioni per giovedì 26 settembre: molto nuvoloso. Allerta pioggia, fiume Bisatto osservato speciale

Meteo Veneto, previsioni per giovedì 26 settembre: molto nuvoloso. Allerta pioggia, fiume Bisatto osservato speciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, mercoledì 25 settembre, alla stessa ora di domani, in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all'asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi e la mattinata di giovedì 26, possibili modeste precipitazioni, locali sulle zone pianeggianti e da locali a sparse su quelle montane. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Questa situazione determinerà l'afflusso in quota sulla regione di correnti sudoccidentali veloci e molto umide. Giovedì 26 e venerdì 27, - riporta il bollettino meteo - una vasta zona depressionaria presente sull'Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia. (Il Messaggero Veneto)

L’avviso, emanato dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale, riguarda principalmente le zone montane e costiere, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. (Nordest24.it)

«Una nuova saccatura, attesa tra giovedì e venerdì, con annesso isolamento di un minimo depressionario sulla Francia, richiamerà correnti di aria ancora umida e dinamicamente instabile che determinerà un importante episodio perturbato con precipitazioni anche diffuse e un significativo rinforzo dei venti in alta montagna» dicono i meteorologi. (News In Quota)

Temporali e piogge intense: tempo instabile (con qualche schiarita) ma è in arrivo una nuova perturbazione che porterà altre bombe d'acqua

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che a seguito delle previsioni meteorologiche emessa da ARPAV, che indicano un passaggio frontale che comporterà delle precipitazioni diffuse e la possibilità, dalla serata odierna di lunedì 23 e fino alle le prime ore di martedì 24 settembre, di rovesci e temporali localmente intensi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Live Comune di Venezia)

Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)

Se le piogge hanno causato disagi e allagamenti in questi ultimi giorni, a Nordest c'è da prepararsi anche per i prossimi: il maltempo si sta preparando per rincarare la dose e avere il suo exploit nella giornata di venerdì, sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)