Prezzi degli affitti alle stelle, auto e camper ovunque e rifiuti non differenziati: tutti i danni dell'overtourism

Non siamo ancora ai livelli di Barcellona, dove i residenti sono scesi in piazza contro il turismo di massa. Sul Garda, al momento, il malcontento trova sfogo sui social nei discorsi degli avventori dei bar frequentati dai residenti (nel frattempo, la città spagnola ha cambiato il suo concetto di promozione turistica: da «Visit Barcellona» si è passati a «This is Barcellona»). Fatto sta che tra i paesi bresciani del Benaco i residenti devono fare i conti con l’overtourism. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

"Il sovraffollamento delle mete turistiche italiane è un fenomeno che va gestito e governato in termini di programmazione. Bisogna puntare ad un turismo di qualità e non solo di quantità, perché l'Italia è una Nazione di qualità, perché ciò si lega anche alle politiche di contrasto all'abusivismo e alla diffusione di forme irregolari di ospitalità. (ilmessaggero.it)

È sempre più frequente, in questo periodo, sentir parlare di “overtourism”: sono ogni volta di più le città che cercano di arginare il numero ormai insostenibile - per molte realtà - di turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. (la Repubblica)

Londra è una della città più vistate da turisti Keystone Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10.1, 8 e 6.3 arrivi per residente. (blue News | Svizzera italiana)

Economist, Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism

Ma sappiamo che non è così. Ed è per questo che aumenta il numero delle località che in tutto il mondo stanno mettendo in piedi sistemi che in un certo senso scoraggiano una determinata tipologia di turisti per garantire la sanità mentale degli abitanti. (NanoPress Viaggi)

Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10,1, 8 e 6,3 arrivi per residente. (Travelnostop.com)

Keystone-SDA È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. (swissinfo.ch in italiano)