Orsi, chiudere i sentieri? L'ex forestale: "Dire no perché così si creerebbero false sicurezze è umiliante. In montagna sicurezze non ci sono''

Orsi, chiudere i sentieri? L'ex forestale: "Dire no perché così si creerebbero false sicurezze è umiliante. In montagna sicurezze non ci sono'' "Bisogna conoscere il comportamento animale per poter fare dei programmi di convivenza" spiega l'ex forestale Stoffella che sulla chiusura dei sentieri in presenza di orsi, dopo le dichiarazioni della Sat, ha affermato: "Molti hanno dimenticato che ai tempi del covid era vietato circolare ovunque non solo su qualche sentiero. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

È la fiaccolata organizzata per stasera dall’associazione animalista «Bearsandothers» che si schiera contro l’abbattimento di Kj1, definita «mamma innocente, barbaramente uccisa con un colpo di fucile davanti ai suoi cuccioli». (Il T Quotidiano)

Morte Kj1, "L'abbattimento è un fallimento", De Guelmi: "L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità" L'ex veterinario che è stato responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino, Alessandro De Guelmi, sulla morte di Kj1: "Triste e tragico epilogo di una storia annunciata. (il Dolomiti)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ozmo è l’autore di un’altra opera che raffigura un plantigrado: quella del 2016 lasciata a Ponte di Legno. (Il T Quotidiano)

L’orsa Kj1 è stata uccisa martedì 30 luglio dai forestali, dopo il decreto che dava il via libera all’abbattimento firmato da Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonoma di Trento. L’etologa Ivana Sandri, presidente dell’Enpa Trentino, che si è occupata della vicenda fin dall’inizio, ha evidenziato – intervistata da Alberto Marzocchi de ilFattoQuotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

TRENTO. Un'orsa seduta in mezzo a un bosco, un' aureola sulla testa e il cartello tra le zampe che ricorda ''Siamo bestie''. Così lo street artist Ozmo rende omaggio all' orsa Kj1 uccisa nei giorni scorsi in Trentino dopo aver aggredito un turista. (l'Adige)