Fontana: "A Olimpiadi di Parigi 80 atleti lombardi, Lombardia locomotiva d'Italia anche nello sport"

Fontana: "A Olimpiadi di Parigi 80 atleti lombardi, Lombardia locomotiva d'Italia anche nello sport" 24 luglio 2024 “Il Coni ci ha comunicato che la delegazione più ampia di atleti è quella degli atleti lombardi, pensate: 80 atleti lombardi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. È un motivo di grandissimo orgoglio, di dimostrazione che la Lombardia sa essere non soltanto la locomotiva d’Italia non solo in ambito economico, ma anche sportivo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dei 402 azzurri impegnati in Francia, infatti, 366 sono nati in Italia, mentre gli altri 36 all’Estero: per quanto concerne gli atleti nati in Italia, saranno rappresentate 19 delle 21 Regioni e Province Autonome. (OA Sport)

Una ricerca di PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svelato le province italiane più prolifiche di talenti olimpici presenti a Parigi, in relazione alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni, con la provincia di Oristano, che si aggiudica il podio, confermandosi come la principale “culla olimpica” italiana. (Primaonline)

Saranno 70 gli atleti lombardi presenti alle prossime Olimpiadi di Parigi. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)

Prima medaglia per Oristano: nessuna provincia ha più atleti alle Olimpiadi, in rapporto alla popolazione

Una partecipazione importante per la Fidanza, che solo tre anni fa dovette lottare contro problemi cardiaci e una frattura alle vertebre. (La Voce delle Valli)

Mancano pochi giorni all’apertura dei XXXIII Giochi Olimpici, dove saranno in gara 403 atlete e atleti italiani, impegnati in 34 discipline. (SPORTFACE.IT)

Con quattro atleti pronti a partire per Parigi, Oristano è prima provncia in Italia per presenze alle Olimpiadi 2024, in rapporto alla popolazione tra i 15 e i 50 anni. Completano il podio fra le province Livorno e Verbano-Cusio-Ossola. (LinkOristano)