Dengue: salgono a 572 i casi registrati dall’Iss, nelle Marche segnalazioni in calo del 93%

Dengue: salgono a 572 i casi registrati dall’Iss, nelle Marche segnalazioni in calo del 93%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia, di cui 130 autoctoni, con il focolaio principale, nella regione Marche, che ha visto nell’ultima settimana un calo del 93% dei casi segnalati rispetto a quella precedente. Lo afferma l’aggiornamento settimanale, riferito solo a questo virus, del bollettino della sorveglianza. Dal 1 gennaio al 1 ottobre 2024 al sistema di sorveglianza nazionale risultano 572 casi confermati di Dengue (442 associati a viaggi all’estero e 130 casi autoctoni, età mediana di 43 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso). (Sanità24)

Ne parlano anche altre fonti

«Emergenza Dengue, kit di prevenzione per tutti» La mozione di Cesetti (Cronache Fermane)

A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. (Corriere del Ticino)

La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. A Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato registrato un importante focolaio di dengue – che, secondo i dati comunicati dalla Regione Marche, registra 102 casi accertati e 10 probabili. (Pazienti.it)

engue, salgono i casi in Italia: la situazione a Fano, ultime news

Allarma soprattutto perché ovviamente si teme che possa diffondersi anche al di fuori" di quest'area. E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (il Fatto Nisseno)

FANO Anche se la diffusione della Dengue incomincia a preoccupare la cittadinanza, avendo superato i cento infetti, ieri non c’è stata la corsa in farmacia per acquistate quei prodotti che almeno a livello preventivo possono limitare il fenomeno, così come accadde, invece, ai tempi del Covid per procurarsi le mascherine. (corriereadriatico.it)

Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano. Sempre zero i decessi. (Adnkronos)