Israele lancia operazione di terra in Libano: intensi combattimenti nel Sud. Usa: in linea col diritto alla difesa

E' iniziata l'operazione di terra israeliana contro Hezbollah in Libano, un'operazione che viene definita "mirata e limitata". Ad annunciarlo ufficialmente è l'esercito israeliano, che parla di "attacchi precisi su obiettivi militari" dopo il raid su Beirut nella serata di ieri contro il sobborgo roccaforte dell'organizzazione sciita nella periferia della città. In particolare, come confermato dal portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano (Idf), sono in corso "intensi combattimenti" nel sud del Libano ed ha invitato i civili a non guidare veicoli nelle aree a sud del fiume Litani fino a nuovo avviso. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e un anno di pantano nella guerra a Gaza - in cui Israele ha causato 42 mila morti palestinesi ma Hamas è ancora in piedi - le sorti dello Stato ebraico sembrano rib… L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. (La Stampa)

Da Est, con i bombardamenti mai interrotti sulla Beqaa. Arriva da ogni lato, da terra, nei cieli, da sud, dove le truppe israeliane continuano a lanciare incursioni per preparare una invasione più ampia. (la Repubblica)

Israele avvia operazione di terra nel sud del Libano

Si tratta di “obiettivi che rappresentano una minaccia immediata per la comunità israeliana nel nord del Paese”, ha precisato Israele affermando che l’operazione proseguirà parallelamente ai combattimenti a Gaza e in altri scenari, ma non sarà “un’operazione di occupazione a lungo termine, ma limitata nel tempo e nello spazio”. (vaticannews.va)