Infermieri in agitazione, si va verso lo sciopero

Autunno a rischio servizi per la sanità pubblica: dopo la minaccia di una protesta da parte dei medici e ora anche gli infermieri si dichiarano pronti ad incrociare le braccia finita l'estate. "È arrivato il momento di smascherare le contraddizioni di un governo che da un lato, per bocca del ministro Orazio Schillaci, ammette la gravità della questione infermieristica, e dall'altro non va oltre vuote dichiarazioni". (Alto Adige)

Su altri giornali

Pavia Il mondo della sanità cittadina è in protesta: poco personale, organizzazione del lavoro e relazioni sindacali tese sono alcuni dei motivi che hanno portato alla prosecuzione dello stato d’agitazione al San Matteo, e alla recente istituzione di un provvedimento analogo anche alla Maugeri di Pavia. (La Provincia Pavese)

"Si è concluso con un esito a dir poco deludente il tentativo di conciliazione, che si è tenuto il 22 luglio in Prefettura ad Arezzo, a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del personale della Asl Toscana Sud Est". (IlGiunco.net)

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma , presidente nazionale Nursing Up. (Nurse Times)

Riproduzione riservata di Pierpaolo Volpe- Gentile Direttore,è in atto in questi giorni un forte dibattito sul futuro della Professione infermieristica in considerazione dell’imminente introduzione di una nuova figura chiamata “assistente infermiere”. (Quotidiano Sanità)

Ad annunciarlo a livello nazionale è il NurSind, che negli scorsi giorni ha proclamato lo stato di agitazione. Secondo il sindacato delle professioni infermieristiche i problemi maggiori riguardano la mancata attenzione agli infermieri dimostrata dal governo nella redazione del decreto Liste d’attesa: tutte le proposte di valorizzazione della professione infermieristica, infatti, sono state respinte. (La Voce Apuana)

Sindacato infermieri, possibile sciopero in autunno: 'In Toscana situazione molto critica' La preoccupazione del NurSind: personale continuamente richiamato in servizio (055firenze)