19 marzo, Festa del Papà: perché in Toscana si dice babbo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Oggi è la festa del papà. Eppure in Toscana si continua a usare la parola babbo. I toscani sono tra i pochi a usarla, ma non gli unici. Come mai? Lo spiega dettagliatamente la Crusca in un articolo di Consulenza linguistica sul suo sito. Il termine “babbo” è diffuso nella medesima accezione anche in Romagna, Umbria, Marche, Sardegna e nel Lazio settentrionale. L’italiano moderno, accanto a “papà”, accetta anche questa forma familiare affettiva, presente in tutti i dizionari: entrambe le parole, infatti, costituiscono due forme tipiche del primissimo linguaggio infantile, costituite dalla ripetizione di una sillaba, perlopiù formata dalla vocale a e da una consonante bilabiale (p, b, m), i suoni più facili da produrre per i bambini. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, in Italia si celebra la Festa del Papà, una ricorrenza dedicata a onorare la figura paterna e il suo ruolo fondamentale nella famiglia e nella società. Questa data, profondamente radicata nella tradizione cattolica, varia in base alle diverse culture e tradizioni nel mondo. (leggo.it)
Se dovessi scegliere tre cose di te che non vorrei mai cambiare, sceglierei la mamma, la tua auto, e la paghetta che mi dai a fine mese. Buona festa del papà! Festa del papà: frasi divertenti (Il Giornale d'Italia)
Questa data, profondamente radicata nella tradizione cattolica, varia in base alle diverse culture e tradizioni nel mondo. Scopriamo insieme le origini, le tradizioni culinarie e le curiosità legate a questa celebrazione. (leggo.it)
Una giornata in cui si onora l’amore incondizionato, il sacrificio e la dedizione di chi, giorno dopo giorno, cresce, protegge e forma le nuove generazioni. È un momento di riflessione e di celebrazione del ruolo fondamentale che i padri rivestono nella vita dei loro figli. (Termoli Online)
Spesso non è così facile trovare le parole giuste, trovare una frase divertente, semplice o una dedica emozionante può essere alcune volte davvero complicato. Il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, si celebra la festa del papà. (Studenti.it)
"Un augurio speciale a tutti quei papà che passano la notte insonni, cullando i propri neonati. A quelli che ogni mattina vestono i bambini con cura e li accompagnano all'asilo o a scuola. A quelli che si fanno in quattro per sostenere i propri figli e la propria famiglia. (l'Adige)