Giornata Mondiale PANDAS e PANS: cosa sono e come si curano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Oggi, lunedì 9 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale dedicata a due sindromi neuropsichiatriche rare: PANDAS e PANS, due condizioni neuropsichiatriche associate al disturbo ossessivo compulsivo. Più nello specifico, si tratta di due sindromi neuropsichiatriche molto simili tra loro, accomunate da un processo di neuro-infiammazione di origine autoimmune, con sintomi che si presentano all'improvviso come ansia da separazione, tic e disturbi ossessivo compulsivi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)

L’opera è rivolta, da un lato, alle famiglie di tutti quei piccoli per i quali una diagnosi tempestiva può fare la differenza, così come agli insegnanti che spesso rappresentano una vera e propria “antenna” e, dall’altro, a pediatri, psicologi e neuropsichiatri, che potrebbero giovarsi di una informazione più specifica e aggiornata. (Quotidiano Sanità)

Municipio colorato di verde nella giornata mondiale della sindrome "Pans Pandas" TERMOLI. Il Comune di Termoli ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi “Pans Pandas” che cade oggi, lunedì 9 ottobre. (Termoli Online)

I piccoli hanno tic motori o vocali, stati d’ansia immotivati, disturbi ossessivo-compulsivi, che esordiscono all’improvviso in seguito a infezione da Streptococco o altre infezioni. Individuarla tempestivamente permette di intervenire con terapie idonee e restituire loro una vita normale Illustrazioni del documentario “Piccole vite sospese” (Priscilla Bei) (Corriere della Sera)

Pandas sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Dirsoder Associated with Streptococcal infection. Si tratta cioè di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere scatenata dall’infezione con un determinato patogeno. (WIRED Italia)

Le sindromi Pans e Pandas rappresentano condizioni che compromettono le normali funzioni neurologiche del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica. (La Provincia di Cremona e Crema)