Vajont, le celebrazioni per i 61 anni dalla tragedia e le parole di Giorgia Meloni: «L'Italia non dimentica»

Vajont, le celebrazioni per i 61 anni dalla tragedia e le parole di Giorgia Meloni: «L'Italia non dimentica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare». Così la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha affidato a X il suo pensiero sul Vajont. LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Ma ieri è stata la giornata anche dell'intervento ufficiale del sindaco Roberto Padrin e della messa celebrata al cimitero di Fortogna dal vescovo monsignor Renato Marangoni. Le riflessioni della presidente del consiglio sono così proseguite: «Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata dall'incuria dell'uomo, che ha lasciato una ferita profonda nella nostra nazione. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Ivrea Associazione culturale Rosse Torri, Circolo Legambiente Dora Baltea e Zac uniti per proporre “Strano sto vento…-Vajont 60 anni+1 dopo”, lettura scenica con Irma Cannatella, Nicola Giglio, Giovanna Mazza e Simonetta Valenti, che si terrà oggi, mercoledì 9, alle 21, allo Zac. (La Sentinella del Canavese)

Sono le 22.39 del 9 ottobre 1963 : una frana mostruosa, 270 milioni di metri cubi di roccia e terra, precipita dal monte Toc — siamo nel Cadore bellunese — nel bacino alpino formato dalla diga del Vajont, tra le più alte del mondo: nel cadere nell’invaso, la frana solleva un’onda che scavalca la diga e precipita nel fondovalle. (Corriere della Sera)

Lasciata Feltre, ci affianchiamo al Piave e lo seguiamo fedel­mente. All’altezza di Ponte nelle Alpi, il fiume svolta secco tra le montagne da cui nasce e si nutre. Dopo una quindicina di mi­nuti si intravede Longarone, con i suoi palazzoni anni Settanta. (il Dolomiti)

Vajont , 61 anni dopo il ricordo sui luoghi della tragedia

Anche sull'Altramontagna abbiamo scritto a più riprese la parola tragedia, e lo stesso ha fatto il Dipartimento per la Protezione civile nel ricordare l'evento nel suo anniversario sui propri social network. (il Dolomiti)

Il Presidente del Senato La Russa ricorda tragedia Vajont: "La natura volle darci una lezione" 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Vajont , 61 anni dopo il ricordo sui luoghi della tragedia (Corriere Delle Alpi)