Modelli F24, anche Inps e Inail viaggiano solo sul canale dell'Agenzia

L’agenzia delle Entrate spiega come si applica il doppio divieto alle compensazioni, da effettuare con il modello F24. Al vecchio divieto sulle compensazioni dei crediti fino a concorrenza dell’importo dei debiti iscritti a ruolo, di ammontare superiore a 1.500 euro (articolo 31, Dl 78/2010), dal 1° luglio 2024, si affianca il nuovo divieto, per i contribuenti con iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi... (NT+ Fisco)

Su altri giornali

le somme affidate all’agente della riscossione che concorrono al raggiungimento della soglia di 100.000 euro; i crediti per i quali è esclusa la facoltà della compensazione “orizzontale”; (BibLus)

Una serie di disposizioni restrittive, volte a contrastare il sempre più frequente ricorso a crediti fiscali inesistenti, allo scopo di abbattere o comunque ridurre i debiti di natura previdenziale. Il Legislatore ha optato per una serie di significative novità in materia di compensazione dei crediti nel modello F24 prevedendo: l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate (no home banking) per le deleghe di pagamento contenenti compensazioni di qualsiasi natura, anche ai fini dell’utilizzo in compensazione tramite il modello F24 dei crediti Inps/Inail. (CittaDellaSpezia)

Al via dal 1° luglio la nuova procedura di compensazione dei crediti previdenziali - Fisco 7

La circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 16 del 28 giugno 2024 fa luce sulle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Agevolazioni sulle compensazioni tramite modello F24. (Informazione Fiscale)

Innanzitutto, si ricorda che esistono due tipologie di compensazione di crediti: verticale e orizzontale. La compensazione verticale consiste nella compensazione di debiti e crediti relativi alla medesima imposta, mentre quella orizzontale consente di compensare debiti e crediti di diversa natura impositiva (es. (Fisco7)