Gomme invernali, obbligo dal 15 novembre: gommisti presi d’assalto

Gomme invernali, obbligo dal 15 novembre: gommisti presi d’assalto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Con l’arrivo dei mesi freddi, il tema della sicurezza stradale diventa ancora più pressante. In quest’ottica dal 15 novembre tornerà in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (a meno che sui veicoli non sia montato un treno di gomme cosiddette ‘4 stagioni’) oppure di dotarsi di catene da tenere a bordo pronte per essere montate in caso di necessità. In Emilia Romagna l’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2025 e chi dovesse essere colto nel non rispetto della normativa andrà incontro a sanzioni che variano a seconda delle strade di percorrenza: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

, sarà necessario viaggiare con gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo le catene da neve. (LA NAZIONE)

L'annuncio arriva dal Comune di Trento ma vale un po' dappertutto. A22 spiega cosa sono gli pneumatici invernali e cosa succede in caso di neve sull'asse del Brennero Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano (il Dolomiti)

Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. La stagione fredda sta arrivando nel mezzo di autunno, con instabilità metereologica diffusa su tutto la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Per le automobili è arrivata l’ora di indossare, per così dire, il vestito dei mesi freddi. Da domani anche in Abruzzo scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli (Rete8)

Anas avvia il Piano Neve del 2024-2025 (TrasportoEuropa)

Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali o devono avere a bordo catene da neve, pronte all’uso in caso di necessità. Con l’arrivo dell’inverno, sulle strade italiane entrano in vigore le misure obbligatorie per garantire la sicurezza alla guida. (L'Informatore Vigevanese)