DECRETO Riuniti di Foggia, arresto in flagranza e 5 anni di carcere per chi aggredisce i medici

Approfondimenti:
Migranti

FOGGIA – Arresto obbligatorio in flagranza e pene inasprite, fino 5 anni di carcere, per chi aggredisce medici e personale sanitario. Annunciata qualche settimana fa dal ministro della Salute Orazio Schillaci dopo l’ennesimo episodio di violenza a Foggia, la stretta del governo è arrivata. La bozza del decreto-legge recante ‘misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza dei professionisti sanitari nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria’ è approdata oggi in Consiglio dei ministri. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

"Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri Schillaci e Nordio, ha approvato il decreto legge che prevede una serie di misure contro le aggressioni nei confronti del personale sanitario. Ancora una volta il Governo Meloni passa dalle parole ai fatti". (Ottopagine)

Il provvedimento - annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci dopo l'escalation di episodi nell'ultimo mese - si compone di 5 articoli, nella bozza del Dl visionata dall'Adnkronos Salute. ROMA. (ROMA on line)

Chi lavora con grande fatica e sacrificio negli ambulatori e nei pronti soccorsi si pone al servizio del cittadino nel mondo più delicato della vita dell'esistenza. Il fatto che vengono offese, malmenati, devastati ambienti e strumenti essenziali è una cosa intollerabile. (ilmessaggero.it)

Medici aggrediti, stretta del governo: pene aggravate e flagranza differita

"La violenza contro gli operatori sanitari è insensata e inaccettabile. Nel 2023 sono stati 1.219 i lavoratori del Lazio che hanno denunciato un'aggressione: il 65% di essi è donna e il 57% risulta essere personale infermieristico. (latinaoggi.eu)

Lo chiedeva tutto il mondo sanitario. Il testo contiene le misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari. Via libera al decreto contro le violenze ai sanitari durante il Consiglio dei ministri. (Secolo d'Italia)

Arriva oggi in Consiglio dei ministri il decreto legge con le misure urgenti per contrastare tali fenomeni, aumentanti in modo particolare negli ultimi cinque anni. La risposta del governo contro l'escalation di violenza nei confronti dei professionisti sanitari è arrivata. (il Giornale)