CNPR Forum, il mercato del lavoro invecchia, come agevolare l’ingresso dei giovani

Volpi (FDI): “ In Italia è record occupazione al 62,3 %, assunzioni donne al 53, 6%”. Zaratti (AVS): “Un milione e 300mila giovani in 15 anni sono andati a lavorare all’estero”. Tassinari (Fi): “Le imprese riconoscano ai giovani retribuzione adeguata a loro competenze”. Pirro (M5s): “Agevolare uscite anticipate dal mondo del lavoro” (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il numero di persone in cerca di lavoro cala ad agosto del 2,8%, pari a -46mila unità mentre il tasso di disoccupazione giovanile scende di 1,7 punti al 18,3%. (LumsaNews)

Prosegue l’impegno della Regione Lazio per incentivare e sostenere l’occupazione. Le risorse stanziate, 5 milioni di euro, sono destinate a misure di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per i giovani dai 18 ai 35 anni compiuti. (Frosinone News)

Si tratta del tasso di disoccupazione più basso mai registrato dall’inizio delle serie storiche mensili nel gennaio 2024. Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)

Istat, ad agosto +45mila occupati. Tasso di disoccupazione cala al 6,2%, ai minimi dal 2007

Nel primo semestre del 2024, le assunzioni totali nel settore privato hanno superato i 4,2 milioni, una leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,6%). Il quadro attuale delle assunzioni in Italia (Lanterna)

Crescita dell’occupazione in Italia, i dati INPS mostrano un trend positivo soprattutto per i contratti a tempo indeterminato: ecco i settori più attivi. Occupazione in crescita, i settori con più offerte di assunzione (PMI.it)

Lo rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Il Sole 24 ORE)