Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024

Più informazioni:
Ucraina

Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024 Si parla di elezioni in Austria, referendum sulla cittadinanza, università, sondaggi politici Getting your Trinity Audio player ready... AUSTRIA. VINCE L’ESTREMA DESTRA, SCINTILLE TAJANI-SALVINI Il successo in Austria del Partito della libertà, caratterizzato da posizioni di estrema destra su molti fronti, divide Lega e Forza Italia. Il partito di Matteo Salvini applaude i colleghi che siedono nello stesso gruppo europeo, quello dei Patrioti, mentre Forza Italia esprime forte preoccupazione. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Di Rosamaria Fumarola di un film a cui fa seguito un incontro con il regista e lasciare la sala molto più arricchiti (IlSudest)

L’estrema destra austriaca festeggia il risultato alle elezioni legislative: Fpo è il primo partito, con il 29,2% dei voti e 58 seggi in Parlamento. Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. (Open)

Secondo i primi exit poll, il Partito della libertà (29,1%) sorpassa i Popolari (26,2%) del cancelliere Karl Nehammer. Male i Verdi.Elezioni legislative per rinnovare la Camera bassa del Parlamento di Vienna come da pronostici: l’estrema destra in vantaggi... (La Verità)

Che cosa è successo in Austria

L’Fpö è una formazione politica di estrema destra, tra le più antiche nate in Europa dopo la Seconda guerra mondiale. Domenica il Partito della Libertà (Fpö) ha vinto le elezioni parlamentari, affermandosi come primo partito a livello nazionale e distanziando nei numeri le attuali forze di governo alle urne. (LifeGate)

Ogni rigurgito neonazista va respinto». «L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia», ha spiegato il ministro. (La Stampa)

Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)