G20, confronto sulla tassazione dei super ricchi: si lavora ad una dichiarazione congiunta

G20, confronto sulla tassazione dei super ricchi: si lavora ad una dichiarazione congiunta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA STAMPA Finanza ESTERI

Si continua a parlare al G20 di una possibile introduzione di una tassazione globale del patrimonio dei super-ricchi su spinta del Brasile. Gli Stati Uniti "sostengono un'adeguata tassazione che garantisca che le persone con alte rendite paghino la giusta quota. Col presidente Biden abbiamo previsto" tassazioni sui ricchi e siamo a favore della "tassazione progressiva", ha dichiarato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

Ci auguriamo di continuare a discutere di questi temi in seno al G20 e in altri forum pertinenti, contando sui contributi tecnici delle organizzazioni internazionali competenti, del mondo accademico e degli esperti. (Corriere del Ticino)

Il tema è una delle principali priorità del presidente brasiliano di sinistra radicale Luiz Inácio Lula da Silva, ma la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen ha dichiarato che gli Stati Uniti non vedono la necessità di negoziare un accordo internazionale per tassare i proprietari dei patrimoni più grandi. (QuiFinanza)

Una tassa globale progressiva per i super-ricchi? Oggi no, domani chi lo sa. In mezzo, però, c’è la campagna elettorale americana. (il manifesto)

Giorgetti al G20 di Rio: Piano Mattei nostra priorità, avanzare con le tasse sulle multinazionali

Il vertice del G20 Finanze di Rio de Janeiro, tenutosi il 24-25 luglio 2024, ha concluso i suoi lavori con l’approvazione della dichiarazione sulla cooperazione fiscale internazionale, accolta con un applauso finale. (Il Fatto Quotidiano)

La tassazione dei super ricchi tra i temi discussi al G20 in Brasile - Ansa (Avvenire)

Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)