Al G20 per la prima volta si parla di una patrimoniale globale sui super ricchi

Al G20 per la prima volta si parla di una patrimoniale globale sui super ricchi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE ESTERI

L’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro si è chiuso con quella che è stata definita come la prima storica «dichiarazione fiscale autonoma e completa che che riflette i risultati trasformativi ottenuti fino a oggi dalla cooperazione fiscale internazionale»: su proposta dello stesso Paese ospitante, i ministri hanno riconosciuto l’importanza “che tutti i contribuenti, inclusi gli individui con un patrimonio netto molto elevato“, paghino la giusta quota di tasse. (L'INDIPENDENTE)

Su altri giornali

Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. (Fanpage.it)

Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. (Fanpage.it)

Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)

Tasse ai super-ricchi, storica dichiarazione finale al G20 Finanze. Oxfam: “Passo avanti, ora azioni concrete su collaborazione fiscale”

Dopo il giorno dell’Alleanza globale contro la fame, ieri al G20 ha ancora tenuto banco l’altro cavallo di battaglia della presidenza di turno brasiliana: la tassa sui grandi patrimoni. I due temi, povertà e patrimoniale per i super ricchi, in qualche modo si legano, visto che dalla seconda possono arrivare risorse per sradicare la prima, anche se è proprio sulla seconda che è più difficile mettere d’accordo tutti. (Avvenire)

È una questione di volontà politica e auspichiamo che a livello G20 prevalga la volontà di avvallare la proposta brasiliana di definire misure coordinate di tassazione degli ultra-ricchi invece di mantenere l’attuale iniquo status quo. (il manifesto)

L’evento è stato definito “una pietra miliare” nella discussione globale sulla tassazione dei super-ricchi, con una particolare enfasi sulla necessità di una maggiore equità fiscale. Il vertice del G20 Finanze di Rio de Janeiro, tenutosi il 24-25 luglio 2024, ha concluso i suoi lavori con l’approvazione della dichiarazione sulla cooperazione fiscale internazionale, accolta con un applauso finale. (Il Fatto Quotidiano)