Tassa super-ricchi, i paesi del G20 si dividono: i paesi favorevoli e contrari

Tassa super-ricchi, i paesi del G20 si dividono: i paesi favorevoli e contrari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ESTERI

La proposta di tassare i super-ricchi divide il G20. Il tema è una delle principali priorità del presidente brasiliano di sinistra radicale Luiz Inácio Lula da Silva, ma la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen ha dichiarato che gli Stati Uniti non vedono la necessità di negoziare un accordo internazionale per tassare i proprietari dei patrimoni più grandi. Stati Uniti: "Su tassa a super-ricchi ogni Paese faccia da solo" Nel decennio 2013/2022, la ricchezza complessiva dell'1% più ricco del mondo è aumentata di 42mila miliardi di dollari, in termini reali, un incremento che è 34 volte quello registrato nello stesso periodo dalla metà più povera della popolazione globale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Col presidente Biden abbiamo previsto" tassazioni sui ricchi e siamo a favore della "tassazione progressiva", ha dichiarato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro. (LA STAMPA Finanza)

Il vertice del G20 Finanze di Rio de Janeiro, tenutosi il 24-25 luglio 2024, ha concluso i suoi lavori con l’approvazione della dichiarazione sulla cooperazione fiscale internazionale, accolta con un applauso finale. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il giorno dell’Alleanza globale contro la fame, ieri al G20 ha ancora tenuto banco l’altro cavallo di battaglia della presidenza di turno brasiliana: la tassa sui grandi patrimoni. I due temi, povertà e patrimoniale per i super ricchi, in qualche modo si legano, visto che dalla seconda possono arrivare risorse per sradicare la prima, anche se è proprio sulla seconda che è più difficile mettere d’accordo tutti. (Avvenire)

Giorgetti: «Sulle tasse ai miliardari decisione degli Stati, avanzare con le tasse sulle multinazionali»

" L'Italia ha il piano Mattei . Così il ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista all'ANSA a margine del G20 che si è svolto a Rio de Janeiro. (MEF)

E’ una proposta ” rivoluzionaria ” che potrebbe cambiare il mondo e la vita di miliardi di persone. E’ una patrimoniale mondiale che farebbe capire la differenza tra la sinistra sociale e la destra liberista. (giornalesm.com)

Sulla tassa per i super-ricchi, “siamo a favore, ma bisogna discutere bene rispetto ad un principio che non deve essere messo in discussione: la ownership”. Lo ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, a margine del G20 a Rio de Janeiro. (Il Sole 24 ORE)