Tax The Rich, il bicchiere mezzo pieno del G20: «Ogni paese ci pensi da sé»

Tax The Rich, il bicchiere mezzo pieno del G20: «Ogni paese ci pensi da sé»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ESTERI

Una tassa globale progressiva per i super-ricchi? Oggi no, domani chi lo sa. In mezzo, però, c’è la campagna elettorale americana. Meglio allora non parlare di giustizia fiscale e sociale. «È molto difficile – ha detto ieri la segretaria al tesoro Usa Janet Yellen nella riunione dei ministri delle finanze dei paesi del G20 in corso a Rio de Janeiro in Brasile- Nonostante gli Stati Uniti siano fortemente favorevoli». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)

Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. (Fanpage.it)

Il vertice del G20 Finanze di Rio de Janeiro, tenutosi il 24-25 luglio 2024, ha concluso i suoi lavori con l’approvazione della dichiarazione sulla cooperazione fiscale internazionale, accolta con un applauso finale. (Il Fatto Quotidiano)

San Marino. Finalmente ho letto una proposta di sinistra!!! … di Emilio Della Balda

Ci auguriamo di continuare a discutere di questi temi in seno al G20 e in altri forum pertinenti, contando sui contributi tecnici delle organizzazioni internazionali competenti, del mondo accademico e degli esperti. (Corriere del Ticino)

È quanto emerge da un'analisi dell'associazione Oxfam diffusa nel giorno in cui a Rio de Janeiro si apre al G20 dei ministri delle finanze con la proposta del Brasile di una tassa sui super ricchi. (Corriere della Sera)

I governi di Francia e Brasile hanno presentato ai ministri dell’economia dei venti paesi più ricchi del mondo, la proposta di tassare al 2% i mega-patrimoni superiori ai cento milioni di dollari, che darebbe una entrata di 680 miliardi di dollari. (giornalesm.com)