Le accise sul diesel costeranno 1,23 miliardi di euro in 5 anni

Le accise sul diesel costeranno 1,23 miliardi di euro in 5 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il Codacons ha criticato le dichiarazioni del ministro Giorgetti sulle accise. Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. L’aumento, stimato intorno ai 1,2 miliardi di euro, è quindi ben lontano dall’essere solo una questione di "1 centesimo", come affermato da Giorgetti. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un decreto-legge contenente nuove misure economiche/fiscali e interventi a favore degli enti locali. (lentepubblica.it)

Il Decreto Accise 2025, recentemente approvato dal Governo, porta con sé importanti novità per il sistema di tassazione indiretta su diversi prodotti. Il nuovo decreto sulle accise introduce diversi aggiornamenti per facilitare i rivenditori e semplificare le rendicontazioni. (Informazione Scuola)

, attuativo della legge delega per la riforma fiscale, il Concordato Preventivo Biennale (CPB) ha fin dall’inizio chiarito che il contribuente che non accetti la proposta o decada dal CPB,... Introdotto dagli articoli 6 e seguenti del d. (AteneoWeb)

Decreto accise: come cambiano le regole con la Manovra 2025 per carburanti, energia e tabacchi

La volontà espressa dal governo sembra essere quella di aumentare di 5 centesimi il prelievo sul diesel e, allo stesso tempo, di ridurre quello sulla benzina in modo tale da riallineare le due aliquote. (Tempi.it)

In Italia si è acceso un dibattito sul presunto aumento delle accise del gasolio scatenato da delle voci basate su di un documento del piano strutturale di bilancio di medio termine del ministro onorevole Giancarlo Giorgetti. (Radio Radio)

Entra in vigore una nuova disciplina per il gas naturale e per l’energia elettrica, oltre a nuove regole per la vendita di prodotti alcolici, tabacchi e oli lubrificanti. Il decreto accise modifica alcune delle disposizioni del Testo unico che riguardano i soggetti autorizzati, l’energia elettrica e il gas naturale. (Partita Iva)