Accise diesel e benzina: cosa cambia nella manovra 2025

Accise diesel e benzina: cosa cambia nella manovra 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

“Nella manovra 2025 non è quotata nessuna copertura e nessuna entrata a fronte di accise e catasto. Peraltro sulle accise avevamo detto che è un allineamento, quindi ci sarà una riduzione della benzina e un aumento del gasolio. La cosa non riguarderà gli autotrasportatori". Con queste parole, il ministro dell'Economia Giorgetti ha voluto scongiurare l'ipotesi di un aumento più pesante a carico degli automobilisti, sottolineando che si tratta di un modo per portare alla pari le accise su diesel e benzina, attualmente gravanti rispettivamente per il 35% e il 38% sul costo complessivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le modifiche riguardano principalmente il sistema di calcolo e versamento delle imposte su gas, elettricità, alcolici e tabacchi, con l’obiettivo di diminuire gli adempimenti burocratici. Il nuovo decreto sulle accise introduce diversi aggiornamenti per facilitare i rivenditori e semplificare le rendicontazioni. (Informazione Scuola)

All'interno del testo si parla effettivamente di novità per le accise ma non di quelle dei carburanti. Sappiamo che il Governo ha intenzione di riallineare le accise dei carburanti, arrivando progressivamente ad abbassare quella della benzina e aumentando quelle del diesel (HDmotori)

Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. Il Codacons ha criticato le dichiarazioni del ministro Giorgetti sulle accise. (QuiFinanza)

Decreto Accise 2025, novità per carburanti, alcolici ed energia, ecco cosa cambia

Tocca ancora una volta alla vecchia platea del popolo che aveva il reddito di cittadinanza fornire la copertura a un decreto del governo guidato da Giorgia Meloni. La sorpresa arriva dalla relazione tecnica al decreto fiscale collegato alla legge di bilancio per il 2025 da poco approvato dal Consiglio dei ministri. (Open)

Proposto dal Presidente Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il provvedimento introduce una serie di disposizioni che spaziano dalla gestione delle infrastrutture ferroviarie al supporto per grandi eventi, con l’obiettivo di affrontare le necessità immediate del Paese. (lentepubblica.it)

n. , attuativo della legge delega per la riforma fiscale, il Concordato Preventivo Biennale (CPB) ha fin dall’inizio chiarito che il contribuente che non accetti la proposta o decada dal CPB,... (AteneoWeb)