"Stangata da 3 miliardi sugli automobilisti": è un falso allarme, ma la direzione è segnata

Stangata da 3 miliardi sugli automobilisti: è un falso allarme, ma la direzione è segnata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ECONOMIA

In Italia si è acceso un dibattito sul presunto aumento delle accise del gasolio scatenato da delle voci basate su di un documento del piano strutturale di bilancio di medio termine del ministro onorevole Giancarlo Giorgetti. Nel testo del documento, a pagina 11, si menziona la necessità di allineare il sistema fiscale agli obiettivi di transizione ecologica, senza ulteriori dettagli concreti. A pagina 119 si parla di un possibile allineamento delle accise tra diesel e benzina come leva strategica per migliorare l’efficienza fiscale e sostenere la famigerata transizione energetica (Radio Radio)

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un decreto-legge contenente nuove misure economiche/fiscali e interventi a favore degli enti locali. (lentepubblica.it)

Entra in vigore una nuova disciplina per il gas naturale e per l’energia elettrica, oltre a nuove regole per la vendita di prodotti alcolici, tabacchi e oli lubrificanti. Viene introdotta la qualifica di soggetti obbligati accreditati (SOAC) per incentivare la collaborazione tra soggetto obbligato e amministrazione finanziaria. (Partita Iva)

Le coperture trovate nel collegato alla manovra per il 2025 tagliano anche la lotta all’evasione e finanziano servizio civile, Anas, e Gualtieri per il Giubileo (Open)

Accise diesel e benzina: cosa cambia nella manovra 2025

Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. Il Codacons ha criticato le dichiarazioni del ministro Giorgetti sulle accise. (QuiFinanza)

In concreto, come ha precisato il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, l’accisa del gasolio potrebbe aumentare di un centesimo l’anno per i prossimi cinque anni e contestualmente diminuire della stessa cifra quella della benzina (TrasportoEuropa)

Con queste parole, il ministro dell'Economia Giorgetti ha voluto scongiurare l'ipotesi di un aumento più pesante a carico degli automobilisti, sottolineando che si tratta di un modo per portare alla pari le accise su diesel e benzina, attualmente gravanti rispettivamente per il 35% e il 38% sul costo complessivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Stangata da 3 miliardi sugli automobilisti": è un falso allarme, ma la direzione è segnata