Trump può invocare l'immunità parziale per i fatti di Capitol Hill: cosa significa e le conseguenze

Trump può invocare l'immunità parziale per i fatti di Capitol Hill: cosa significa e le conseguenze
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Usa, Biden: sentenza su immunità a Trump "precedente pericoloso" Washington, 2 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tal caso l'immunità è assoluta. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (L'HuffPost)

Si spiana la strada di Donald Trump verso Washington. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha infatti deciso che gli ex presidenti, tra i quali quindi lo stesso Trump, hanno diritto a una parziale immunità nell’esercizio delle loro funzioni, e in particolare per i loro atti ufficiali. (Italia Oggi)

Immunità a Trump, Biden: «In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge»

La Corte Suprema ha stabilito che Trump può rivendicare l'immunità dai procedimenti penali per alcune delle azioni intraprese come presidente prima di lasciare l'incarico, ritardando probabilmente il processo relativo alle sue azioni del 6 gennaio "Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. (la Repubblica)

Corte Suprema: Trump ha "immunità parziale", si torna in Corte d'Appello (Liberoquotidiano.it)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)