Messina al primo posto tra i porti dell’UE, lo rivela il nuovo report “Eurostat”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I porti dello Stretto continuano a dominare il traffico passeggeri, confermandosi come i più affollati d’Europa dal periodo della pandemia. Secondo il nuovo report “Eurostat” della Commissione Europea, Messina si posiziona al primo posto tra i porti dell’Unione Europea anche nel 2023, seguita da Reggio Calabria al secondo. Questa tendenza, che probabilmente sarà confermata anche dai dati del 2024, vede Messina con 11,3 milioni di passeggeri, un dato che ha attirato l’attenzione internazionale. (www.radiotaormina.it)
Su altre fonti
Nel 2023, 11 Paesi, ciascuno con oltre 10 milioni di passeggeri, rappresentavano il 97% di tutto il trasporto passeggeri via mare nell’UE. I porti italiani hanno registrato il numero più alto di passeggeri: 85,4 milioni, ovvero il 22% del totale UE. (Sardegnagol)
Nel 2023, i porti dell'UE hanno registrato 395,3 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022 (374,0 milioni). Tuttavia, il numero di passeggeri è stato inferiore del 5,5% rispetto ai livelli pre-COVID del 2019. (AGEEI)
I dati 2023 di Eurostat, l'Ufficio di statistica dell'Unione Europea Nel 2023, 11 Paesi, ciascuno con oltre 10 milioni di passeggeri, hanno rappresentato il 97% di tutto il trasporto passeggeri via mare nell’Ue. (Tempo Stretto)
L’Italia, con i suoi porti, è in cima alla classifica europea per numero di passeggeri del trasporto marittimo per il 2023. Lo certifica Eurostat, indicando come gli scali della Penisola abbiano movimentato lo scorso anno 85,4 milioni di persone, ovvero il 22% del totale, registrando inoltre la maggior crescita (+6,5 milioni) tra quelli osservati. (shippingitaly.it)
Nel nuovo Report “Eurostat” della Commissione europea, Messina, anche per il 2023, è al primo posto tra tutti i porti dell’Unione e al secondo c’è Reggio Calabria. Di conferma in conferma. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
In generale, l’Italia, con i suoi porti, è in cima alla classifica europea per numero di passeggeri del trasporto marittimo per il 2023. Lo certifica Eurostat, indicando come gli scali della Penisola abbiano movimentato lo scorso anno 85,4 milioni di persone. (StrettoWeb)