METEO: crollo temperature e Piogge protagoniste di fine Settembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Con la fine di Settembre alle porte, si conclude un periodo che, pur iniziato con temperature ancora estive, ha visto un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche verso un clima più tipico dell’Autunno. Il passaggio a temperature più fresche e un aumento delle precipitazioni sono stati segni chiari del cambio di stagione, con un forte impatto su tutto il territorio nazionale. Le perturbazioni hanno interessato in modo significativo il Nord Italia, dove le piogge e i cali termici sono stati più pronunciati, mentre il Centro e il Sud Italia hanno alternato fasi più stabili a momenti di maltempo. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Occhi puntati sulle previsioni meteo per la fine del mese di settembre. Tra sabato e domenica, grazie ad un afflusso di aria più fredda, il divario si attenuerà e poi, lunedì 30 settembre, ultimi giorno del mese, avremo un rinforzo dell’alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile su tutta l'Italia. (METEO.IT)

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Questo finale di settimana, e anche di settembre, sarà caratterizzato da una importante oscillazione termica con crollo dei valori di oltre 10-12 gradi nel giro di 48 ore, ma con instabilità non particolarmente incisiva. (Tempo Italia)

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud, ecco che il maltempo si fa... (Virgilio)

Tutti i modelli cominciano ad inquadrare il grosso guasto, in stile ormai autunnale, previsto per la metà della prossima settimana. Da mercoledì 2 ottobre infatti un vortice freddo in quota andrebbe a sfondare nel Mediterraneo favorendo una prolungata fase di maltempo con precipitazioni abbondanti su molte regioni. (MeteoLive.it)

Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana? Oggi prima di vedere la situazione alle nostre coordinate, diamo uno sguardo al Golfo del Messico, dove l’uragano Helene ha appena toccato terra nella zona di Big Bend in Florida. (Ilmeteo.net)