Attentato a Brasilia: ‘lupo solitario’ fa esplodere due bombe. “Era stato candidato con Bolsonaro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Ore di paura nel cuore istituzionale di Brasilia: due esplosioni hanno avuto luogo nei pressi della sede della Corte suprema del Brasile. Si è trattato di bombe fatte esplodere verso le 19.30 locali da un attentatore, identificato come il 59enne Francisco Wanderley Luiz, un lupo solitario secondo le prime ricostruzioni. L’uomo si è suicidato pochi secondi dopo i fatti. Aveva preannunciato le sue intenzioni con dei post deliranti su Facebook: “Comunisti di ma”, ha scritto riferendosi agli ex presidenti Cardoso e Sarney, nonché all’attuale vicepresidente Gerado Alckmin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Un uomo, dopo aver fatto scoppiare un’auto nel parcheggio, ha lanciato dell’esplosivo contro il tribunale, facendosi poi saltare in aria. In Brasile ci sono state due esplosioni nella serata di ieri, mercoledì, eri sera vicino agli edifici della Corte Suprema e del Parlamento nella capitale Brasilia (RSI Radiotelevisione svizzera)
Un uomo è morto facendosi saltare in aria come un kamikaze ieri sera davanti alla Corte Suprema Federale del Brasile e alcune bombe sono esplose in almeno due punti della Praça dos Três Poderes, nel centro di Brasilia, un anno e dieci mesi dopo gli attentati golpisti contro la sede del Tribunale, del Congresso Nazionale e del Palazzo Planalto organizzati dai sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro (Corriere della Sera)
È allerta massima a Brasilia, dove un attentato ha scosso il cuore politico e istituzionale del Paese. Un uomo, identificato come Francisco Wanderley Luiz, ex-candidato consigliere comunale per il Partito Liberale (PL), ha fatto esplodere due ordigni nella Piazza dei Tre Poteri, che ospita la Corte Suprema, il Parlamento e il Palazzo Planalto, sede della Presidenza della Repubblica. (Virgilio Notizie)
I Vigili del Fuoco del Distretto Federale stanno intervenendo su un'auto esplosa nel parcheggio dell'Allegato IV della Camera dei Deputati. Una persona è morta. (ilmessaggero.it)
Francisco Wenderley Luiz, ex candidato del Partito Liberale (PL), ha provocato un'esplosione davanti al palazzo della Corte Suprema del Brasile, a Brasilia. (Il Dubbio)
Una persona è rimasta uccisa.Nelle immagini, il cordone la polizia all'esterno dell'edificio. L'area è stata isolata; le esplosioni sono risuonate alla fine della sessione di lavoro e i giudici sono stati evacuati in sicurezza. (Tiscali Notizie)