I leader a cena da Rutte per offrire a Trump il piano di pace europeo: “Caschi blu Ue e turchi”
«Trump ci chiede cosa può dare l’Europa per la pace in Ucraina». Nel vertice ristretto organizzato a Bruxelles dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, è stata questa la domanda fondamentale posta a tutti i presenti. Perché il negoziato con Mosca dal prossimo gennaio potrebbe subire una svolta. E serve un “piano”. Un “piano” per garantire la pace. Intorno al tavolo, nella res… (la Repubblica)
Su altre fonti
«Posso dirvi che gli Stati Uniti non ne erano a conoscenza in anticipo e non sono coinvolti», ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller sull'uccisione di Igor Kirillov, capo della divisione di armi chimiche dell'esercito russo. (Corriere della Sera)
Kiev dovrà cedere almeno una parte del 20% del territorio nazionale conquistato dai russi. Ma ci sono due fasi distinte per gli Usa. Mentre l'Ue procede in ordine sparso. E la Nato continua il sostegno (Open)
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che tutti i responsabili dell'omicidio saranno individuati e puniti. . (Tiscali Notizie)
"De facto, questi territori, (Donbass e Crimea) sono oggi controllati dai russi. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin al tavolo dei negoziati", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj in videoconferenza con i lettori de Le Parisien, rispondendo alla domanda su quali compromessi l'Ucraina fosse disposta a fare "per fermare questa guerra". (il Giornale)
L’attentato a Mosca contro il generale Kirilov e le ammissioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky circa l’impossibilità di vincere la guerra riconquistando la Crimea e i territori perduti nell’Ucraina Orientale. (Analisi Difesa)
Il presidente ucraino in un'intervista a Le Parisien: "Ora possiamo contare solo sulla pressione diplomatica". (Fanpage.it)