L’Irena avverte: “Sulle rinnovabili l’obiettivo 2030 è irraggiungibile”

L’Irena avverte: “Sulle rinnovabili l’obiettivo 2030 è irraggiungibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Nonostante un’accelerazione senza precedenti nello sviluppo delle energie rinnovabili nel 2023, i progressi non sono sufficienti a triplicarle entro il 2030”: Francesco La Camera è il direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) e ieri ha presentato durante l’evento Comolake i numeri dell’ultimo rapporto dell’agenzia. Obiettivi a rischio. I dati di Irena, ha … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

“Le energie rinnovabili si stanno muovendo più velocemente di quanto i governi nazionali possano stabilire obiettivi. Ciò è dovuto principalmente non solo agli sforzi per ridurre le emissioni o aumentare la sicurezza energetica, ma sempre di più al fatto che oggi le energie rinnovabili offrono l’opzione più economica per aggiungere nuove centrali elettriche in quasi tutti i paesi del mondo”, ha affermato il direttore esecutivo dell’IEA Fatih Birol. (Forbes Italia)

Si tratta di fonti di energia che, rispetto ai combustibili fossili nocivi, inquinanti, non rinnovabili e con un prezzo che oscilla in base alla disponibilità, sono invece pulite e inesauribili: sono abbondanti in natura, si rigenerano naturalmente nel tempo e non generano emissioni in atmosfera, salvaguardando la salute umana e l’ambiente. (PPN - Prima Pagina News)

Fatih Birol, direttore esecutivo della Iea, disegna gli scenari energetici futuri presentando il World Energy Outlook 2024, il rapporto annuale redatto dall’Agenzia internazionale per l’energia. “L'uso dell'elettricità è cresciuto a un ritmo doppio rispetto alla domanda energetica complessiva nell'ultimo decennio, con due terzi dell'aumento globale dei consumi di elettricità negli ultimi dieci anni proveniente dalla Cina”, si legge nel report. (la Repubblica)

Energia, ecco perché i prezzi caleranno: le previsioni dell'Agenzia internazionale

«Nella storia dell’energia, abbiamo assistito all’era del carbone e all’era del petrolio. Ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità». Riassume così Fatih Birol, direttore generale dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), il contenuto del World Energy Outlook, il report pubblicato ogni anno dalla Iea e considerato di gran lunga l’analisi più approfondita e autorevole delle evoluzioni del sistema energetico globale. (Open)

Il nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) “Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress toward tripling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030” segnala un forte ritardo nella traiettoria globale per triplicare la capacità delle energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, come previsto dalla COP28. (Infobuildenergia)

A dirlo è l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie o Iea l’acronimo in inglese), nel suo rapporto annuale World Energy Outlook 2024 pubblicato il 16 ottobre. «Nella seconda metà degli anni Venti» è probabile che si assisterà a una «pressione al ribasso sui prezzi dell'energia», scrive l’Agenzia guidata da Fatih Birol. (Corriere della Sera)