Nel 2030 (quasi) la metà dell'elettricità globale proverrà da fonti rinnovabili: l'annuncio della Iea

Nel 2030 (quasi) la metà dell'elettricità globale proverrà da fonti rinnovabili: l'annuncio della Iea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Sulla base degli odierni trend di crescita, le fonti rinnovabili genereranno quasi la metà dell’energia elettrica globale già nel 2030 (il 46% per l’esattezza). È la previsione effettuata dall'Agenzia internazionale per l'energia (Iea) nel suo ultimo rapporto annuale Renewables, pubblicato mercoledì 9 ottobre. Questo grazie all’aggiunta, da qui a fine decennio, di 5.500 Gigawatt di nuova potenza sostenibile (quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023, con un incremento di 670 Gigawatt nell’arco del solo 2024). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Una supremazia totale e a poco serviranno i dazi sui pannelli solari. La Cina appare sempre più come il campione mondiale della transizione e, in particolare delle energie rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Energia, nel 2030 metà dell'elettricità globale dalle rinnovabili 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nonostante un'accelerazione senza precedenti nella diffusione delle energie rinnovabili nel 2023, i progressi non sono sufficienti per triplicare le energie rinnovabili entro il 2030, come stabilito l'anno scorso alla Cop28 di Dubai. (L'Eco di Bergamo)

Le rinnovabili genereranno quasi la metà dell’elettricità globale entro il 2030

Infatti, secondo l’articolo di ExpressVPN, entro il 2025 le energie rinnovabili supereranno il carbone, dimostrando come la società moderna si stia orientando in modo costante verso il graduale abbandono dei combustibili fossili in favore dell’energia sostenibile. (Infobuildenergia)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. (Start Magazine)

Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile stabilito da quasi 200 Paesi al vertice sul clima Cop 28. La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. (LifeGate)