Nel 2030 metà dell’elettricità globale sarà prodotta dalle rinnovabili

Nel 2030 metà dell’elettricità globale sarà prodotta dalle rinnovabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Nel 2030 metà dell'elettricità globale sarà generata dalle fonti di energia rinnovabili. A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. Secondo il report, il fotovoltaico e l'eolico, ad oggi le opzioni più economiche per aggiungere nuova generazione elettrica in quasi tutti i Paesi, raddoppieranno la loro quota del mix elettrico globale, fino ad arrivare al 30% alla fine del decennio. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste, oltre a essere naturali, sono anche pulite e inesauribili e il loro utilizzo si sta facendo sempre più rilevante nella società. L’energia sostenibile è quella prodotta da fonti rinnovabili, come il sole, il vento, le biomasse, le maree e il calore della terra. (Infobuildenergia)

Gli attuali investimenti annuali in capacità rinnovabile dovrebbero triplicare, passando da un nuovo record di 570 miliardi di dollari nel 2023 a 1.500 miliardi di dollari all'anno tra il 2024 e il 2030. (L'Eco di Bergamo)

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. (Forbes Italia)

1,5 trilioni l’anno di investimenti per triplicare le energie rinnovabili al 2030

Energia, nel 2030 metà dell'elettricità globale dalle rinnovabili 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una supremazia totale e a poco serviranno i dazi sui pannelli solari. La Cina appare sempre più come il campione mondiale della transizione e, in particolare delle energie rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Il nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) “Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress toward tripling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030” segnala un forte ritardo nella traiettoria globale per triplicare la capacità delle energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, come previsto dalla COP28. (Infobuildenergia)