Energia, solare guida corsa alle rinnovabili: entro 2030 soddisferanno metà della domanda globale

Energia, solare guida corsa alle rinnovabili: entro 2030 soddisferanno metà della domanda globale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Trainate dall'energia solare, le energie rinnovabili sono sulla buona strada per soddisfare quasi la metà della domanda globale di elettricità entro la fine di questo decennio. È quanto sostiene un nuovo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia che ha evidenziato come le politiche di sostegno stia incrementando la capacità di energia rinnovabile a livello mondiale. Le nuove installazioni sono inoltre destinate a eguagliare l'attuale capacità energetica di Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti messi insieme: nel mondo è prevista una crescita di oltre 5.500 gigawatt (GW) di nuova capacità di energia rinnovabile tra il 2024 e il 2030, quasi tre volte l'aumento registrato tra il 2017 e il 2023. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. (Forbes Italia)

E' la previsione che fa l'Agenzia internazionale per l'energia, organismo dell'Ocse, nel suo rapporto annuale sulle fonti rinnovabili. A livello globale saranno aggiunti 5.500 Gigawatt di nuova potenza rinnovabile fra il 2024 e il 2030, quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023 (Sky Tg24 )

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo Tagliare i sussidi ai combustibili fossili e destinarli al green è la strategia della Iea per realizzare la transizione energetica. (Start Magazine)

Surriscaldamento globale: l'ONU e il piano segreto per raffreddare il pianeta con l'elettricità delle rinnovabili

La Cina si conferma il leader mondiale delle rinnovabili. Secondo l’ultimo report dell’Agenzia internazionale dell’energia, entro il 2030 avrà il 60% della nuova capacità installata. Sempre per quella data, Pechino controllerà il 50% delle rinnovabili mondiali contro il 30% del 2010. (Vaielettrico.it)

In tale contesto, la Cina si conferma quale leader mondiale indiscusso, contribuendo per il 60% della capacità globale installata entro il 2030. Il rapporto Renewables 2024 dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) evidenzia una crescita significativa nella produzione di energie rinnovabili a livello globale. (WIRED Italia)

L’ONU punta sulle energie rinnovabili per affrontare la crisi climatica globale e ridurre le emissioni. (Energy CuE)