Si è esaurita la fontana di lava sull'Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. La SAC, società di gestione dell'aeroporto etneo, comunica "la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l'agibilità delle infrastrutture", dopo la chiusura disposta a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Catania – Ha riaperto. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20. Oggi era stato chiuso per l’attività dell’Etna. (Tempo Stretto)

CATANIA – Alla luce della copiosa nuova ricaduta di cenere vulcanica nel perimetro urbano, il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (Livesicilia.it)

Una nube di fumo denso e un boato si alzano dal cratere Voragine sull'Etna. Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. (La Stampa)

Aeroporto di Catania, al via le operazioni di bonifica: stop ai voli fino alle 18

Il volo di Ryanair da Bucarest a Catania, l’EasyJet da Londra, l’EasyJet da Lione, l’Eurowing da Colonia e da Varsavia, il Ryanair da Santiago di Compostela, Japan Airlines da Oulu, Vueling da Barcellona, Latam Airlines da Barcellona, l’Iberia da Barcellona, Vueling da Barcellona, iI Qatar Airways cargo da Barcellona. (Giornale di Sicilia)

È arrivata a una quota di 8 km di altezza la nube vulcanica che emerge dal cratere Voragine del’Etna. Dalla notte scorsa è in corso una nuova eruzione molto intensa, con fontane di lava avvistate dal cratere e forti esplosioni dai crateri sommitali sentite anche a Catania. (Open)

Permane l’interruzione di tutte le attività di volo, al momento, fino alle ore 18 locali. (Siracusa News)