Gismondo, la ricercatrice che al Sacco di Milano ha isolato il virus Oropouche: “Diagnosi importante, ma nessun allarme in Italia”

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. “Forse perché ancora oggi – riflette la professoressa – viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid psicologico che subito fa scattare l’allarme quando si parla di malattie infettive. Senza però che sia necessario: il virus Oropouche non si trasmette da uomo e uomo, ma solo grazie alla puntura di un tipo di zanzara (il Culicoides paraensis, ndr) che in Italia non è stato individuato”. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'anno prima era caduto il Muro di Berlino e molti medici italiani non sospettavano ancora che, nel nuovo millennio, avrebbero dovuto fare i conti con febbri tropicali delle quali prima si leggeva soprattutto nei libri. (IL GIORNO)

Due pazienti, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba. E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Tra queste, la febbre Dengue, il virus Zika e la malattia Chikungunya sono trasmessi dalle zanzare Aedes ormai ampiamente diffuse nella regione. Anche la febbre West Nile, cioè del Nilo Occidentale, ha come vettore le zanzare Culex Pipiens. (IL GIORNO)

Febbre di Oropouche: che cos'è, i sintomi e come prevenirla

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. Questa malattia è endemica in alcune regioni dell'America Latina, soprattutto in Brasile, ma può verificarsi anche in altre aree tropicali. (IL GIORNO)

Che cos’è il virus di Oropouche (Vanity Fair Italia)