Rateizzazione delle cartelle esattoriali: i debiti si potranno suddividere in 120 quote, scopri le novità

Approvato il Decreto legislativo che introduce delle importanti novità per il pagamento dilazionato delle cartelle esattoriali. Cosa cambia? Il Consiglio del Ministri ha votato il nuovo Decreto Legislativo di riforma del sistema della riscossione delle imposte. Lo scopo del provvedimento, ideato dal Viceministro dell’Economia Maurizio Leo, è di rendere il meccanismo molto più efficiente. Attualmente, infatti, lo Stato deve riscuotere un’enorme quantità di debiti da parte dei contribuenti, che, tuttavia, rimangono bloccati soprattutto a causa delle condizioni economiche dei debitori interessati. (cityzen)

Ne parlano anche altre testate

Maxi dilazione fino a 120 rate già per le istanze presentate nel 2025 per i debiti iscritti a ruolo in caso di eventi eccezionali “gravi” subiti dal debitore come malattie proprie o di familiari, cessazione dell’attività o la ravvicinata scadenza di altri debiti fiscali e contributivi. (Italia Oggi)

Cartelle e multe non pagate: cosa cambia e come funziona il “diritto all'errore"

Un “magazzino” che deborda quello del Fisco Italiano; e allora si cerca di correre ai ripari per la riscossione di tasse e multe non pagate con la possibilità di recupero del credito anche dopo la restituzione della cartella all’ente che ha emesso l’atto di contestazione e con la possibilità di cartolarizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)