Netto peggioramento da mercoledì a partire dal Settentrione

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Netto peggioramento da mercoledì a partire dal Settentrione Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro con qualche pioggia, in intensificazione in serata al Nord. Mercoledì 2: maltempo al Nord e su parte del Centro, meglio al Sud. Giovedì 3: instabilità diffusa al Centro-Nord in locale estensione al Sud. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo segnale di cambiamento si manifesterà martedì 1 ottobre, quando una vasta area depressionaria proveniente dall’Europa settentrionale e dall’Atlantico farà il suo ingresso sul territorio italiano. (Tempo Italia)

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo La settimana appena iniziata si preannuncia piuttosto agitata dal punto di vista meteorologico: è infatti atteso l'arrivo di un insidioso vortice ciclonico che provocherà oltre a piogge abbondanti e vento forte, anche il ritorno della neve a quote interessanti. (iLMeteo.it)

La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. (MeteoLive.it)

Meteo Italia: ciclone in arrivo e da metà settimana sarà pieno Autunno

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. (Meteo Giornale)

L’anticiclone ha ripreso il dominio della scena sul Mediterraneo Centrale, con meteo in prevalenza stabile che tuttavia non durerà a lungo. Nuove minacce perturbate non tarderanno ad arrivare. Il guasto sarà causato da un’energica area ciclonica ora sul Regno Unito ed in spostamento sull’Europa Centrale prima di sprofondare fino alle nostre latitudini. (Meteo Giornale)