L'uomo volante della foto dell'anno: chi è Gabriel Medina, il dio del surf

L'uomo volante della foto dell'anno: chi è Gabriel Medina, il dio del surf
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Lo scatto dell’anno, sì, ma non solo. Perché dietro alla foto con protagonista Gabriel Medina – lui, nel vuoto, legato alla sua tavola anch’essa sospesa, con il “leash” (il laccetto) orizzontale tra la sua caviglia e il “tail” (la coda) della shortboard – c’è un’onda quasi perfetta, un 9.90 su 10 totale. Con il punteggio massimo sarebbe stato un frame ancora più storico e Medina ci ha provato in tutti i modi: surfando divinamente un’onda incredibile, ma anche chiedendo ai giudici di assegnare lo score più alto possibile aprendo le mani dopo essere uscito dal tubo, indicando appunto il “10”. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

La Aranui 5 può accomodare 230 passeggeri in oltre 100 cabine e fornire loro anche una spa e una palestra. Per gli atleti di Tahiti non ci sono letti di cartone, ma nessuno di loro sembra aver preso la notizia con tristezza. (leggo.it)

Guardate la foto. Guardatela bene. No: non è Photoshop. No no: non è nemmeno l’intelligenza artificiale. E’ una foto vera. Probabilmente “una delle immagini più memorabili di sempre“, scrive il Guardian. (altovicentinonline.it)

L'immagine è stata scattata a Tahiti, dove si svolgono le competizioni di surf - a 16.000 km da Parigi. E senza la Torre Eiffel nelle vicinanze. Nello scatto si vede il surfista brasiliano Gabriel Medina sospeso (e in posa) a mezz'aria, dopo aver cavalcato un’onda. (Corriere TV)

Teahupo’o, il paradiso del surf di Tahiti

Ed è stata fatta durante le gare di surf di Parigi 2024 a Teahupo'o, a Tahiti nella Polinesia francese. O, peggio, frutto di un fotomontaggio. (Corriere del Ticino)

Le Olimpiadi sono iniziate da 4 giorni ma potrebbe essere già stata assegnata la “medaglia d’oro” per la migliore foto di Parigi 2024. Scattata dal fotografo Jerome Brouillet dell’AFP (Agence France-Presse), lo scatto mozzafiato del surfista Gabriel Medina è diventato virale in rete, pochi istanti dopo che il brasiliano ha stabilito un record olimpico con un incredibile punteggio di 9,90 sulle gigantesche onde di due metri a Tahiti. (MeteoWeb)

Fonte: iStock Vista dall'alto di Teahupo'o Sede delle gare di surf per i Giochi Olimpici 2024, Teahupo’o è un villaggio tropicale della Polinesia Francese, reso famoso dalla sua iconica e magnifica onda (SiViaggia)