L'ammasso stellare NGC 2264 sembra un albero di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel vasto panorama del cosmo, la bellezza dell’universo continua a sorprenderci con meraviglie che sfidano la nostra immaginazione. Una delle più recenti rivelazioni, l’ammasso stellare NGC 2264, resa possibile grazie a una straordinaria collaborazione tra tecnologia avanzata e talento artistico, è un’immagine che sembra incarnare perfettamente lo spirito natalizio. La NASA, combinando i dati raccolti dal telescopio a raggi X Chandra con le osservazioni ottiche dell’astrofotografo Michael Clow, ci offre uno scorcio unico dell’ammasso stellare NGC 2264, noto anche come “Ammasso dell’Albero di Natale”. (Ultima Voce)
Se ne è parlato anche su altri media
Proprio pochi giorni fa è arrivata la notizia che il loro rientro sulla Terra, riprogrammato per febbraio, slitterà ulteriormente a fine marzo. "Siamo in sette quassù - aggiunge Williams - e così ci godremo la compagnia". (Ticinonews.ch)
01:23 Gli astronauti festeggiano il Natale in orbita nello spazio. In un video condiviso dalla Nasa, l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale augura buone feste a tutti: “È un periodo fantastico quassù, lo trascorriamo con tutta la nostra famiglia sulla Stazione Spaziale Internazionale. (La Stampa)
Questo giovane gruppo di stelle blu, avvolto da gas scolpiti dalla loro radiazione, forma una struttura che ricorda una ghirlanda festosa. Grazie ai telescopi spaziali James Webb e Chandra, l'ammasso stellare NGC 602 si mostra in tutto il suo splendore. (Focus)
Cappellini da Babbo Natale, l'alberello decorato e un finto pupazzo di neve: anche sulla Stazione Spaziale Internazionale si celebra il Natale, come dicono in un videomessaggio di auguri i quattro astronauti della Nasa a bordo: Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore. (L'Eco di Bergamo)
Cappellini da Babbo Natale, un alberello decorato e persino un finto pupazzo di neve. Sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) è tutto pronto per celebrare il Natale, come raccontano in un caloroso video diffuso sui social i quattro astronauti della Nasa a bordo: Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore. (Open)
In un video condiviso dalla Nasa, l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale augura buone feste a tutti: “È un periodo fantastico quassù, lo trascorriamo con tutta la nostra famiglia sulla Stazione Spaziale Internazionale. (la Repubblica)