Bosman 2.0. I giocatori potranno svincolarsi senza indennizzare i club: il pallone non sarà più lo stesso

Bosman 2.0. I giocatori potranno svincolarsi senza indennizzare i club: il pallone non sarà più lo stesso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SPORT

Un caso Bosman 2.0. Ventinove anni dopo, la Corte europea da’ di nuovo ragione a Jean Louis Dupont. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)

Su altri giornali

Per alcuni, addirittura una nuova sentenza Bosman, in grado di rivoluzionare il sistema. Più probabilmente, un precedente complesso, che rappresenta di sicuro un brutto colpo per le istituzioni del pallone (dopo il no alla Superlega) ma i cui effetti sono ancora tutti da decifrare. (Il Fatto Quotidiano)

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

La corte di giustizia dell'unione europea "contro" la FIFA per alcune normative sul calciomercato: "Regole contrarie al diritto UE". Il caso da cui è scaturita la sentenza è quello che riguarda Lassana Diarra, ex giocatore francese che si è ritirato nel 2019. (Goal Italia)

Corte Ue, mazzata alla Fifa sul calciomercato: che succede ora

Ora come allora è difficile ipotizzare come muterà il sistema dei trasferimenti dopo la sentenza Diarra, è troppo presto, però non ci sono dubbi sul fatto che pensare a una rivoluzione in quelli che fino a oggi sono stati i rapporti tra club europei e tra gli stessi club e i giocatori è assolutamente lecito. (La Gazzetta dello Sport)

Paolo Paganini, giornalista di casa RAI, è intervenuto sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli soffermandosi in particolar modo - mediante le seguenti dichiarazioni - sulla vicenda che potrebbe condurre ad un cambiamento radicale all'interno del mondo del calciomercato, ovvero quella con protagonista Lassana Diarra, ex calciatore - di ruolo centrocampista -: "Chi prende Conte sa che ti arriva una lista della spesa di giocatori da comprare: lo ha fatto sia all'Inter che al Tottenham. (CalcioNapoli1926.it)

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea potrebbe tracciare un solco nella storia del calcio, esattamente come accaduto nel 1995 con la vicenda Bosman bis. I giudici hanno infatti stabilito che alcune norme della Fifa sui trasferimenti dei giocatori possono entrare in conflitto con la legislazione dell’Unione Europea relativa alla concorrenza e alla libertà di movimento. (Nicola Porro)