Auto elettriche, vendite globali +13% a giugno, in calo del 7% in Europa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
business24tv.it ECONOMIA

Le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 13% a giugno rispetto allo stesso mese del 2023, trainate dalla crescita in Cina, mentre sono diminuite in Europa, ha affermato la società di ricerche di mercato Rho Motion. La Cina ha rappresentato oltre il 60% del totale, grazie alla crescente disponibilità di veicoli elettrici e alle forti vendite di BYD, ha contribuito ad aumentare la quota di mercato nazionale dei veicoli ibridi plug-in nella prima metà dell’anno, ha dichiarato a Reuters Charles Lester, responsabile dei dati di Rho Motion. (business24tv.it)

Ne parlano anche altri media

Martedì 09 luglio 2024 Dopo la frenata del mese precedente, a giugno torna a crescere il mercato automobilistico italiano, con le immatricolazioni che si sono attestate a quota 160.046 contro le 139.150 dello stesso mese del 2023, in rialzo del 15,02%. (Confcommerciovicenza.info)

Con il via libera a giugno degli incentivi statali 2024 per l’acquisto di auto non inquinanti il mercato dell’auto ha subito importanti cambiamenti, in particolare ha ricevuto quella spinta che attendeva da tempo facendo registrare un boom di nuove immatricolazioni. (Today.it)

Fatto Le vendite di PHEV sono state guidate dalla Cina (+25% YoY), che ha rappresentato oltre il 60% del totale grazie alla crescente disponibilità di veicoli elettrici e alle forti vendite di BYD. (Websim)

In Italia boom di vendite di auto elettriche, sale anche l'usato

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 157 usate nel mese di giugno e 181 nel primo semestre dell’anno. Segno più anche nel mese di giugno per il mercato italiano dell’auto di seconda mano. (Il Messaggero - Motori)

A giugno, il mercato dell’auto in Italia è tornato a crescere con un +15%, registrando 160.046 nuove immatricolazioni rispetto alle 139.150 dello stesso mese nel 2023, discorso ribadito anche sul primo semestre che chiude con 886.386 auto vendute e un +5,3% rispetto a un anno fa. (ciociariaoggi.it)

Bene anche l’usato Non solo auto nuove, ma anche usate. Gli italiani hanno approfittato dell’Ecobonus per cercare automobili di seconda mano, come dimostrano i dati di carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, che nel mese di giugno ha registrato un’impennata di ricerche di veicoli elettrici sulla piattaforma. (Auto.it)