Tempesta geomagnetica in arrivo: l’aurora boreale potrebbe essere visibile in Italia a Napoli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una spettacolare aurora boreale potrebbe illuminare i cieli di diverse zone d’Italia, incluso Napoli, già questa sera, 24 luglio. L’aumento dell’attività solare ha spinto il Centro di Previsione Meteorologica Spaziale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) a emettere un’allerta per una tempesta geomagnetica prevista per questa sera, 24 luglio. Il fenomeno scatenante è un’espulsione di massa coronale (CME), una nube di plasma e campo magnetico rilasciata dal Sole il 21 luglio. (Positanonews)

La notizia riportata su altre testate

Una macchia solare ha “lanciato” due sottili pennacchi neri di plasma freddo e denso la scorsa domenica 21 luglio: il fenomeno, noto come la fase iniziale un’espulsione di massa coronale (CME), può portare stupende aurore sul nostro Pianeta, ma anche problemi alle comunicazioni (e blackout). (greenMe.it)

Comunicazioni radio e satellitari sulla Terra potrebbero essere interrotte da una tempesta solare

L'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è stata registrata dalla NASA. La NOAA lancia l'allarme e rivela la possibile interruzione di comunicazioni radio e satellitari sulla Terra. (Lega Nerd)