Tempesta solare in arrivo, ecco perché potrebbe causare blackout in tutto il mondo

La NASA ha recentemente diramato un avviso di pericolo di blackout a causa di un'attività solare chiamata brillamento solare freddo. Questo fenomeno potrebbe causare problemi alle apparecchiature elettroniche e interruzioni nelle comunicazioni.

Il Sole, una enorme palla di gas caldo caricato elettricamente, genera un potente campo magnetico che attraversa dei cicli, chiamati cicli solari, della durata di 11 anni. Durante questi cicli, possono verificarsi tempeste solari, fenomeni che possono avere effetti sulla Terra.

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio. Nonostante ciò, la possibilità di blackout radio severi è considerata con una probabilità ben inferiore al 10%.

Le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. Questo potrebbe causare fluttuazioni della rete elettrica e potenziali blackout.

L’attività del Sole va monitorata costantemente. Nella giornata di domenica 21 luglio, il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha individuato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie della nostra stella. Questa emissione di plasma scuro potrebbe portare a “fluttuazioni della rete elettrica”.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo