Anche quest’anno Meloni fa un regalo alle imprese: altro che donna del popolo

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Anche quest’anno il Governo Meloni si è sbattuto per mettere sul tavolo un bel regalo. No, non è il salario minimo, tantomeno di 10 € l’ora, urgenza e necessità che rivendichiamo da tempo anche con una Legge di Iniziativa Popolare già depositata in Parlamento e lasciata languire in un cassetto della X Commissione Senato, tanto dalla maggioranza dell’ultradestra quanto dalle opposizioni. Che però si scopre che il 30 aprile, pure loro alla vigilia del 1° maggio, hanno depositato presso la Cassazione una propria Legge di Iniziativa Popolare per un salario minimo di 9 € l’ora. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il bonus 100 euro nella tredicesima del 2024 annunciato questa settimana dal governo è uno scherzo. (L'HuffPost)

I quattro incentivi per le assunzioni hanno l’obiettivo di sostenere l’inclusione nel mercato del lavoro, accelerando lo sviluppo occupazionale nel territorio nazionale attraverso la concessione di una decontribuzione totale per chi assume particolari categorie di lavoratori. (LavoroSi)

Nell'attesa del decreto interministeriale Economia-Lavoro sul Superbonus assunzioni al 120%, nella riunione di martedì scorso il Consiglio dei ministri ha approvato alcuni sgravi per le assunzioni all'interno del dl Coesione il cui valore complessivo è di 800 milioni di euro che saranno finanziati sia con i fondi Ue (700 milioni) che con parte delle risorse del Pnrr dedicate al programma Gol (100 milioni). (ilGiornale.it)

Quanti fondi avete messo in campo e in che direzione vanno? «Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte lavoro del Decreto Coesione appena approvato, più quelle per la riconversione delle competenze dei lavoratori delle grandi aziende in crisi. (ilmattino.it)

L’articolo 4 dello schema di decreto legislativo, approvato il 30 aprile dal Consiglio dei ministri in attuazione della delega fiscale, ha previsto il riconoscimento di un’indennità una tantum di 100 euro da erogare in favore dei lavoratori dipendenti titolari di redditi complessivi fino a 28. (Fiscal Focus)

Con un provvedimento portato all’approvazione in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2024 ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha inteso introdurre nel nostro ordinamento alcuni benefici finalizzati a favorire l’occupazione stabile. (Generazione Vincente)